Home / Bellezza / Estetica / Ultimi trend di chirurgia plastica: le donne ritoccano i glutei, gli uomini il seno

Ultimi trend di chirurgia plastica: le donne ritoccano i glutei, gli uomini il seno

Particolarmente nel campo della chirurgia plastica estetica in Europa si guarda agli USA, per le tecniche innovative in continuo movimento; i dati annui sono, infatti, sempre diffusi dall’American Society of Plastic Surgeon, associazione che si occupa di monitorare la chirurgia plastica, che pubblica annualmente i rapporti e le analisi dei dati e le tendenze degli americani negli ultimi 15 anni. Partendo dall’anno 2000, momento in cui la chirurgia plastica è entrata davvero in voga, fino al 2015, l’associazione ha rilevato il trend in aumento della chirurgia plastica, registrando cifre da capogiro sia che si tratti di un semplice intervento di lifting al viso, per eliminare rughe e vari segni dell’età, o una ricostruzione del naso, o ancora un intervento di liposuzione.

5487_1528390634121355_7894257873860878684_n

Negli ultimi anni le attenzioni dei pazienti si stanno rivolgendo anche verso altre aree del corpo precedentemente non focalizzate: nelle donne i preferiti sono gli interventi al seno – complice anche un aumento dei casi di tumori al seno che costringono spesso le donne ad interventi di ricostruzione. Il ricorso alla chirurgia estetica era già in vigore negli anni ’70 e la tendenza è soltanto aumentata negli ultimi decenni. Ma un’altra tendenza sta prendendo sempre più piede, quella di ricorrere alla gluteoplastica, la chirurgia estetica dei glutei, i cui prezzi non sono di certo tra i più economici. Il fenomeno è dato sempre più in crescita, e molte sono le donne di tutte le età che ricorrono a interventi per ridefinire, alzare o ‘gonfiare’ le natiche, tramite anche la tecnica del lipofilling.

11049474_934507153259379_9031739554206654937_n

Negli uomini invece sta prendendo piede una fenomeno che difficilmente avrebbe potuto essere previsto in passata: la riduzione del seno. Sembra quasi un paradosso: l’uomo preferisce le donne dal seno prosperoso, ma su di sé non ne desidera nemmeno un minimo in più. Negli Stati Uniti il ricorso alla chirurgia plastica per eliminare l’adipe di troppo che si accumula nella zona toracica ha superato le decine di migliaia. Una crescita che gli esperti del settore definiscono esponenziale, complici di tutto ciò sono ovviamente i modelli di bellezza imposti dalla TV odierna tanto per gli uomini quanto per le donne.

Cristina Vannuzzi Landini

Di Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze, residente a Firenze e New York, é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising. Già capo ufficio stampa per REL, la finanziaria per l'informatizzazione della PA sotto Enea e Ministero del Lavoro, già associata FERPI e all’Associazione Donne del Vino, ha svolto numerosi incarichi. Collaborazioni giornalistiche cartaceo e web: settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip. email: cristina.vannuzzi@gmail.com

Leggi anche

comunicazione radiofonica

A Viggiano un corso in comunicazione radiofonica

L’associazione culturale “Supertramp”organizza il prossimo 25 e 26 novembre presso l’Hotel Kiris di Viggiano, comune …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.