sabato , 19 agosto 2017
Home / Spettacolo / Libri

Libri

Sgarbi super ospite nella “Città che legge 2017”

Montalbano Jonico,binari della cultura,basilicata

Torna questa estate “Sui binari della cultura”, la rassegna letteraria promossa dall’Assessore alla Cultura del Comune di Montalbano Jonico, Ines Nesi, e ideata dal giornalista e direttore organizzativo Antonello Lombardi. Si tratta di una vetrina culturale realizzata per promuovere e …

Leggi tutto »

Napoleone? Oggi sarebbe un imprenditore di successo

Capo popolo o grande normalizzatore della rivoluzione borghese? Genio soltanto militare o, anche e soprattutto, statista e visionario, grande profeta, precursore dell’idea europea? Imperatore o dittatore? Napoleone Bonaparte è un personaggio così poliedrico da prestarsi a queste e altre interpretazioni. …

Leggi tutto »

Se non bruci un libro, e non lo leggi, allora lo dimentichi

libro,matera capitale cultura 2019,citta dei sassi

Il paradosso della Capitale europea della cultura che dimentica il suo patrimonio Quando Hitler nel 1933 ordinò il rogo dei libri, e migliaia di pagine furono ridotte in cenere, non fu bruciata realmente nemmeno una pagina, a dispetto di ciò …

Leggi tutto »

5 libri che fanno bene all’anima

Nei momenti di sconforto o di smarrimento, alcuni libri sono capaci di parlare dritti al cuore. Se non li avete ancora letti, è tempo di rimediare Libri un po’ vintage, che fanno bene. Ogni lettrice ha la sua lista di …

Leggi tutto »

Intervista a Rubén Morales

È stato un piacere aver potuto intervistare il famoso professore e ufologo Rubén Morales, che ringrazio vivamente per questa breve e cordiale intervista. Come ti definiresti personalmente e professionalmente? Innanzi tutto sono una persona a cui piace ascoltare più che …

Leggi tutto »

Self-publishing al femminile: doppia intervista Conte/Furnari

Il mondo dell’autopubblicazione è una giungla, ma le autrici stravincono rispetto ai colleghi. Come funziona in Italia? Lo chiediamo al duo Aura Conte & Connie Furnari, in una speciale doppia intervista Nel sondaggio condotto verso la fine del 2016 da …

Leggi tutto »

Ebook o cartaceo? Esiste una terza opzione

La faida fra lettori “tradizionali” e pro-ebook non ha più senso: l’idea di una casa editrice torinese potrebbe accontentare tutti L’interessante progetto di CasaSirio, giovane casa editrice di Torino, intende offrire ai lettori divisi tra cartaceo e virtuale una vera …

Leggi tutto »

Lettrici accanite, come riconoscerle in 5 mosse

Molte di noi leggono per lavoro, per aggiornarsi o rilassarsi: ma quante lo fanno per pura passione? Ecco 5 indizi che ti aiuteranno a riconoscere le lettrici accanite (e capire se sei una di loro!) Secondo l’Istat, in In Italia …

Leggi tutto »

“Flora di Basilicata”, presentazione del libro di Vittoria Castelli e Adriano Sciandra

Sabato 2 giugno, nell’ambito del Festival del Libro – Borgo D’Autore e nella cornice esclusiva del negozio Oggettistica “Odissea” di Venosa, è stato presentato il volume di Vittoria Castelli e Adriano Sciandra, “Flora di Basilicata”, un viaggio scientifico e divulgativo …

Leggi tutto »

Intervista alla scrittrice Silvia Brindisi

E’ dolce, solare e ha tanta voglia di raccontare e di raccontarsi la scrittrice romana Silvia Brindisi. L’ artista  ha pubblicato nel 2009 un saggio scientifico all’interno del libro“Prevenzione e qualità della vita. Il ruolo degli educatori nel lavoro con …

Leggi tutto »

TaoBuk 2017. Il Festival Internazionale del Libro di Taormina

Il Teatro Antico di Taormina sarà il proscenio impeccabile per un convivio che riunirà insieme giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, italiani ed internazionali.  Tavole rotonde e mostre di arte e fotografia, percorsi turistici, botteghe del gusto intervallate …

Leggi tutto »

Vincenzo Benvenuto e le “dita” del suo Comandante

Un nuovo romanzo, misterioso e avvincente, nasce dall’acume della penna di Vincenzo Benvenuto, scrittore e avvocato campano Un nuovo autore emergente si affaccia sul già vasto olimpo dei romanzieri campani. Vincenzo Benvenuto, nato a Salerno, classe ’77, è un avvocato con studio …

Leggi tutto »

La “ricerca delle radici”. All’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco” di Venosa l’incontro con la psicoterapeuta Cleopatra D’Ambrosio

L’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco” di Venosa ha organizzato nell’Aula Magna un incontro con la psicoterapeuta Cleopatra D’Ambrosio. Padre venosino, madre greca. Trasferitasi in provincia di Brescia all’età di 10 anni, si laurea in psicologia a Padova ed ottiene poi incarichi …

Leggi tutto »

I dialetti lucani, bene culturale immateriale inestimabile

“Ho scelto di venire in Basilicata. Non l’ho subita questa terra, l’ho voluta. Sarà perché è magica, ma al pensiero di andare via mi manca l’aria”. È il messaggio che Patrizia Del Puente, Docente Ordinario di Glottologia e Linguistica all’Università …

Leggi tutto »