La collezione Rossella Jardini per l’inverno 2017/2018 è la continuazione in parte dei temi della prefall presentata in precedenza. Questa volta, una grossa presenza di tessuti maschili inglesi, dai gessati ai panni usati dall’aereonautica militare inglese e alle flanelle, conferisce a questa collezione un aspetto forse più maschile. Come spesso presente nelle sue proposte, il trench, classico indumento inglese, viene reinventato e riproposto sotto forma di mantella, cappotto oversize, giubbotto e camicia. I volumi sono spesso ampi, ma mai esagerati, in modo da poter rendere i capi portabili pur avendo silhouettes diverse.

I colori sono i classici invernali: blu, nero, cammello, grigio scuro, ma c’è anche una presenza di bianco lana e di altri colori più tenui che alleggeriscono il gusto della collezione. Continuano ad esserci abiti di flanella leggera che danno la percezione tattile di abiti caldi da giorno. I contrasti, chiave dell’estetica della designer, vanno dal bianco e nero classici ai nuovi patchwork, che mescolano sugli abiti righe e grandi bouquet di fiori, questi ultimi realizzati in colori pastello, in camaieu con lo jacquard a righe.

Un elemento di gioco è inserito inaspettatamente: i suoi cari Cavalier King Charles, Charlie e Jolie, realizzati sia in uno jacquard di maglia sia in toppe ricamate che appaiono su alcuni capi. La parte in maglieria ha un lato più soffice e delicato rispetto ai capispalla, ma si lega alla collezione rispecchiando i giochi di contrasti, tra colori e giustapposizioni di maglia e tessuto.

Forme, semplicità e rigore dei capi si ripropongono in continue reinterpretazioni. La donna a cui Rossella Jardini si rivolge è come lei, vuole sempre sentirsi vestita in ogni occasione e conosce i classici: li indossa con leggerezza, tra tessuti e capi del guardaroba maschile, a referenze sportive, tessuti da sera e sempre un tocco di ironia.

Marina Greggio

Galleria completa:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1493932410618468.1073741871.791892270822489&type=3

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.