domenica , 23 luglio 2017
Home / Riflessioni

Riflessioni

Dai magici Kew Gardens al film del Natural History Museum

Quella mattina mi ero svegliata decisa ad andare a visitare i famosi Kew Gardens, era il 23 dicembre, la giornata era grigia e muffosa, come qualsiasi altra giornata di Londra, eppure non faceva freddo, l’unica cosa che poteva disturbare erano …

Leggi tutto »

La “ricerca delle radici”. All’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco” di Venosa l’incontro con la psicoterapeuta Cleopatra D’Ambrosio

L’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco” di Venosa ha organizzato nell’Aula Magna un incontro con la psicoterapeuta Cleopatra D’Ambrosio. Padre venosino, madre greca. Trasferitasi in provincia di Brescia all’età di 10 anni, si laurea in psicologia a Padova ed ottiene poi incarichi …

Leggi tutto »

Riflessioni storiche: Tangentopoli 25 anni dopo

Antonio Di Pietro racconta, in veste di magistrato, l’inchiesta che cambiò l’Italia. Una riflessione storica proposta dall’Università degli Studi di Salerno Gli studenti dell’Università di Salerno si dimostrano, ancora una volta, molto attivi non solo da un punto di vista …

Leggi tutto »

Giornata mondiale dell’acqua, per una risorsa idrica pura e sostenibile

L’acqua è un patrimonio naturale inestimabile, ma uno studio IPSOS dimostra che su un campione di 24 paesi, solo il 34% della popolazione globale, ritiene che vi sia una gestione efficace dei reflui, ossia dei liquidi di scarto industriale setacciati …

Leggi tutto »

FenImprese Firenze adotta la piattaforma digitale FenPlace

Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo. (Henry Ford) FenPlace, piattaforma digitale di comunicazione diretta tra imprese, rappresenta un modo nuovo per creare reali opportunità di crescita territoriale per …

Leggi tutto »

Trump ed internet i protagonisti della fashion week di Milano

Pro o contro Donald Trump? A poche settimane dall’insediamento come nuovo Presidente, la moda maschile riflette sul fenomeno, un’estetica vicina la contemporaneità. Donald ed i media sono cosi diventati l’argomento più cool degli show milanesi. Non sono solo abiti sequenziali …

Leggi tutto »

Per il lavoro si trascura salute, famiglia e cura della persona

In una società sempre più votata alla competitività sfrenata, la carriera, il successo e l’ambizione sembrano essere valori preponderanti. Essere precisi, perfetti ed impeccabili si rivela un mantra irrinunciabile. Soprattutto in certi contesti industriali dove il minimo errore può mandare …

Leggi tutto »

Storie di San Valentino fino ai giorni d’oggi…

San Valentino, la sua origine è controversa ma le prime notizie sono datate all’anno ‘496 quando Papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio al santo e martire Valentino, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Una delle …

Leggi tutto »

Ci vogliono barbari? Ma lo sanno che avevano le terme ben 2000 anni fa?

Dobbiamo riappropriarci della bellezza. Chi e perché hanno voluto uccidere la bellezza? Chi ha deciso che é “trendy” che la gente si debba costantemente infelicitare eliminando dall’immaginario la bellezza? Perchè espressioni di volgarità atrocità violenza e raccapriccio sono assimilate al …

Leggi tutto »

Saldi, attenti alle truffe!

Secondo i dati di Confcommercio, gli italiani spenderanno in media quasi quanto il 2016. Inoltre le stime rivelano che il budget  preventivato  da ogni famiglia per abbigliamento, calzature e accessori è di 344 euro per un valore complessivo di 5,3 …

Leggi tutto »

Sprechi alimentari. Un problema grave, anche a Natale

Coldiretti  ha  diffuso in questi giorni i dati secondo i quali 8 italiani su dieci hanno scelto di passare il Natale a casa. Secondo le indagini condotte dalla Fipe  (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) in collaborazione con Format Research, invece, circa …

Leggi tutto »

Federalberghi: Tra Natale e Capodanno il turismo made in Italy è in crescita

Secondo gli ultimi dati elaborati da Federalberghi, il turismo a Natale e a Capodanno produrrà un indotto economico pari a 8,7 milioni di euro, con un incremento del 9,5% rispetto al 2015. L’Italia viaggerà ad alta velocità con ben 14, …

Leggi tutto »

Panchina rossa UNISA, contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, l’Università degli Studi di Salerno celebra la forza di coloro che si battono per il rispetto delle donne con un’installazione molto particolare, la “Panchina rossa UNISA”, che sarà …

Leggi tutto »

Adolescenti e alcol

Troppe le notizie di incidenti le cui vittime sono ragazzi giovanissimi; la causa, spesso è il consumo di alcol. Il problema è particolarmente diffuso tra i 14 e i 17 anni, un periodo in cui è più facile diventare dipendenti, …

Leggi tutto »