sabato , 19 agosto 2017
Home / Stilisti / Eventi / Riccardo Tisci per Nike: le nuove Air Max 97 Mid x RT

Riccardo Tisci per Nike: le nuove Air Max 97 Mid x RT

Riccardo Tisci sceglie Roma per il lancio dell’iconico modello di scarpe Air Max 97 Mid x RT

Il noto designer italiano ha scelto la città eterna per festeggiare il 20esimo anniversario del famoso modello di scarpe, lanciato per la prima volta nel 1997: “Ho scelto Roma per rendere omaggio al mio Paese. In questo momento credo, infatti, si possa parlare di un nuovo Rinascimento italiano. Abbiamo Versace, Prada, Giorgio Armani, Valentino, sinonimi di uno stile che tutto il mondo ci invidia. La qualità, la portabilità e la manifattura della nostra moda non hanno concorrenti, non possono essere copiati”.

Venerdì 17 marzo 2017, all’interno degli ampi spazi dell’Ex Dogana,  l’esclusivo party a base di musica e moda, ha riunito tanti nomi noti del panorama italiano e internazionale. Numerosi atleti Nike tra cui i calciatori Francesco Totti insieme alla moglie Ilary Blasi, Radja Nainggolan, l’ex Marco Materazzi e Stephan El Sharaawy. E ancora il pugile Clemente Russo, il ballerino Stefano De Martino, la showgirl Elena Santarelli, il dj Claudio Coccoluto e la super modella Winnie Harlow.

Dopo aver ricoperto il ruolo di direttore creativo della maison francese Givenchy per ben 12 anni, dal 2014 Riccardo Tisci collabora con Nike, uno dei marchi sportswear più famoso al mondo, e quest’anno ha avuto l’occasione di reinterpretare le sneakers “Air Max”, dando vita alle nuove “Air Max 97 Mid x RT”, come spiegato dal designer: “Ho detto di si a Nike perché mi offriva un’opportunità unica: parlare direttamente ai giovani. Il mio scopo nel fare questo mestiere non è mai stato semplicemente sistemarmi finanziariamente, ma piuttosto l’idea di riuscire a scrivere anche solo qualche riga di un capitolo della storia della moda”.

Il nuovo modello non stravolge completamente quello originale degli anni ’90 ma si contraddistingue per l’uso di pellami pregiati come la pelle, il colore nero e le cuciture bianche a contrasto creando un forte legame tra il lusso e lo sport wear.

“A Nike ho portato tutto quello che è il mio bagaglio culturale e lavorativo, come la cura nei dettagli, la capacità di trasformare e vedere una nuova vita in cose già esistenti, giocare con i materiali. Elementi dell’alta moda trasferiti nello street” ha dichiarato Tisci.

Domenica 26 marzo, data dell’Air Max Day, le scarpe icona per i giovani degli anni ’90, saranno disponibili presso i NikeLab e su nike.com/nikelab.

Banner New season gennaio 2017 468 x 60

Di Claudia Brizzi

Determinata, creativa e sognatrice, nata a Roma nel 1994, è iscritta all’Università La Sapienza di Roma dove attualmente frequenta il terzo anno del corso di laurea in Scienze della Moda e del Costume con l’obiettivo di accrescere le sue competenze professionali e trasformare la passione nei confronti del Fashion System da sogno a realtà, da hobby a professione. Insieme ai viaggi, la moda e la comunicazione sono da sempre le sue più grandi passioni. Il profondo interesse per la scrittura e la comunicazione le ha permesso di collaborare con diverse testate giornalistiche come freelance fashion editor stylist, tra le quali www.fashionnewsmagazine.com, www.snapitaly.it, www.modasapienza.com, www.modadivas.com e il semestrale WRPD Magazine. Curiosa, determinata e intraprendente, ha frequentato un corso di Sartoria Base presso il LabCostume, un corso di fotografia presso l’associazione OfficineDada, un corso online di Personal Shopper e Consulente d’immagine e preso parte anche a numerosi workshop organizzati dall’Istituto di alta formazione “Eidos” in Giornalismo radiotelevisivo e Comunicazione e giornalismo di moda e dall’Istituto Europeo di Design “Ied” in Moda trasversale imparando nozioni utitli per l’accrescimento delle sue esperienze in ambito giornalistico. La collaborazione con l'ufficio stampa della maison di moda romana Gattinoni le ha dato la possibilità di allestire la mostra "In Acqua: H2O molecole di creatività" sita alle Terme di Diocleziano a Roma, a cura di Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno e di partecipare come ospite alla rubrica “Moda di moda” all’interno del programma “Fatti Vostri” e al programma “Tg2 Insieme” in onda su Rai 2. Da perfetta “addicted traveller”, a soli 22 anni ha avuto la possibilità di girare il mondo entrando in contatto con culture molto diverse tra loro e paesaggi suggestivi da togliere il fiato. Alla costante ricerca di nuove ispirazioni per dar vita a trend originali e mai banali, ha preso parte alla manifestazione Pitti Uomo 89 e Pitti Uomo 90 a Firenze e all’edizione di luglio 2015, gennaio e luglio 2016 di AltaRoma Altamoda a Roma perché come affermò Bill Blass, “lo stile è soprattutto una questione d’istinto”.

Leggi anche

streetwear,maze festival,fashion italy

Lo streetwear sarà protagonista al MAZE di Torino

Da venerdì 8 a lunedì 11 settembre Torino ospita il primo festival interamente dedicato al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.