domenica , 20 agosto 2017
Home / Regioni / Campania / Premio Charlot, domani a Salerno Milena Vukotic e David Grieco
Milena Vukovic,Premio Charlot,Salerno

Premio Charlot, domani a Salerno Milena Vukotic e David Grieco

Giunge al termine il Premio Charlot 2017. Grande attesa per l’incontro con David Grieco (insieme a uno dei volti femminili più amati) e la serata di gala.

Grande festa di chiusura per il Premio Charlot, il premio della comicità che quest’anno ha portato a Salerno artisti del calibro di Alessandro Siani, Ermal Meta, Arturo Brachetti, gli Oblivion e tanti altri. Come sempre, patron e “anima” del Premio è Claudio Tortora, già socio e direttore artistico del Teatro delle Arti di Salerno e ideatore di un’Accademia dello Spettacolo tra le più importanti dei giovani artisti del Sud.

Domani ultimo appuntamento per la Sezione Libri della 29° edizione del Premio: alle ore 11.00, presso il Comune di Salerno, si svolgerà la presentazione de “La Macchinazione” di David Grieco, libro (e film-inchiesta) dedicato alla morte di Pier Paolo Pasolini. Grieco, scrittore e regista già assistente di Bernaldo Bertolucci e dello stesso Pasolini, ricostruisce con particolare cura i minimi particolari di un delitto che è ancora avvolto nel mistero, pur essendo tornato attualissimo, proprio nelle ultime settimane, con le vicende che hanno interessato l’evaso Johnny “lo zingaro”.

Premio Charlot
Il regista David Grieco

Al film “La Macchinazione” ha partecipato anche Milena Vukotic, grande interprete dei film di Fantozzi ideati da Paolo Villaggio.

Ideatore e promotore della presentazione di domani è Stefano Pignataro, presidente del Consiglio degli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici (Gruppo Futura) dell’Università degli Studi di Salerno. L’evento è patrocinato dallo stesso Dipartimento diretto dalla prof.ssa Rosa Maria Grillo.

Con l’autore discuteranno i professori Alberto Granese e Alfonso Amendola (Unisa), Stefano Maccioni (avvocato della famiglia Pasolini) e la splendida Milena Vukotic, con i saluti del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e del patron Claudio Tortora; saranno proposte inoltre alcune letture a cura dell’attrice Ludovica Ferraro (Teatro delle Arti – Salerno).

Premio CharlotDomani sera, infine, una fantastica serata di gala alle ore 21.00, presso l’Arena del Mare, sarà condotta da Gigi e Ross e con un padrino d’eccezione: Eugene Chaplin, figlio del grande Charlie, che torna al Premio Charlot dopo alcuni anni di assenza. Nel corso dell’evento saranno consegnati i Premi assegnati da una giuria di esperti, composta da giornalisti ed esponenti del mondo dello spettacolo. I premi speciali saranno assegnati sul palco proprio da Eugene: a Gaetano Curreri, leader del gruppo de Gli Stadio, andrà il premio Grandi Protagonisti della Musica; ad Arturo Brachetti, considerato un degno erede della genialità di Charlie Chaplin, il premio Grandi Protagonisti dello Spettacolo (e, nell’occasione, regalerà al pubblico oltre 30 minuti di show); a Milena Vukotic sarà assegnato il Premio alla Carriera, mentre il Premio Giornalistico andrà a Paolo Graldi, e Laura Morante e Michele Placido riceveranno due menzioni speciali sul palco dell’Arena del Mare.

Una giornata di fine luglio da non perdere.

Per info: www.premiocharlot.it

Banner New season gennaio 2017 468 x 60

Di Maria Cristina Folino

Laureata in Lettere e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione di interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, Maria Cristina Folino vive a Salerno e collabora con testate giornalistiche locali da circa 8 anni. Già docente di Scrittura Creativa ed esperta di comunicazione digitale, collabora anche con un’agenzia letteraria in qualità di editor e correttore di bozze. Socia dell’Associazione Felix Cultura, è vincitrice di numerose competizioni letterarie nazionali. In passato ha pubblicato una raccolta di poesie con Aletti Editore ("Ali di Gabbiano", 2008) e due ebook – una fiaba e un saggio – con Edizioni Il Pavone ("Liberami da questo libro!", 2010 e "Tim Burton e il Catalogo delle Meraviglie", 2013). Da tempo comunica attraverso poesie, illustrazioni e scatti artistici pubblicati sul suo blog (mariacristinafolino.tumblr.com), mentre su Instagram gestisce l’account @fashionreaders_lookbook. Il suo sito web è www.mcfolino.eu.

Leggi anche

streetwear,maze festival,fashion italy

Lo streetwear sarà protagonista al MAZE di Torino

Da venerdì 8 a lunedì 11 settembre Torino ospita il primo festival interamente dedicato al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.