Home / Stilisti / Oscar de la Renta

Oscar de la Renta

[info] oscar de la renta logoOscar de la Renta
Data di nascita: 22 giugno 1932
Nazione: Repubblica Dominicana
Sito Ufficiale: http://www.oscardelarenta.com
[/info]

Oscar De La Renta nasce a Santo Domingo nel 1932. Lasciata la patria per studiare pittura all’Accademia di San Fernardo di Madrid, nella calda terra spagnola scopre la passione per la moda e inizia così a disegnare abiti. In quesgli anni Oscar inizia il periodo di apprendistato in giro per il mondo, prima in casa Balenciaga, poi a Parigi per Lanvin a fianco di Antonio Castillo e infine a New York per Brittany Rosano ed Elizabeth Arden. Lasciato il Brand newyorchese, nel 1965 inizia a collaborare con Derby e, alla sua morte, rileva la maison e le dà il proprio nome..
L’anno successivo è la volta della prima collezione da lui firmata, che rivela il suo particolare gusto, consacrandolo tra i big del fashion system. Vestiti sfarzosi, ricchi e molto elaborati sfilano sulle sue passerelle. Famosissimi sono, inoltre, i suoi appariscenti abiti da cocktail e da sera. Dal 1992 è chiamato alla direzione artistica di Balmain, ruolo ricoperto per dieci anni, fino al 2002, quando lo stilista decide di ritirarsi e dedicarsi esclusivamente alla sua griffe.

Nel 2006 gli viene diagnosticato un cancro che, curato e trascinato sino all’Ottobre 2014 all’età di 82 anni, ha messo la parola fine su uno dei più importanti stilisti che la storia possa raccontare.

oscar-de-la-renta (1) oscar-de-la-renta (2) oscar-de-la-renta (3) oscar-de-la-renta (4)

About Redazione

Alpi Fashion Magazine è una testata giornalistica che tratta argomenti di moda,arte nuovi stili, eventi, talenti e mode contemporanee. Il suo obiettivo è quello di rendere il mondo della moda multimediale e accessibile. Testata giornalistica Autorizzazione Tribunale di Cagliari – Numero ruolo: 02/16 del 12/04/2016

Check Also

vans,karl lagerfeld

Vans x Karl Lagerfeld: la capsule collection

Karl Lagerfeld e Vans lanciano l’esclusiva capsule collection di scarpe, abbigliamento e accessori. Il noto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.