Home / Spettacolo / Arte / Natura e arte a Madeira Museu Henrique e Francisco Franco

Natura e arte a Madeira Museu Henrique e Francisco Franco

Una  bella costruzione dall’appeal coloniale, molto Rossella O ‘Hara, è la sede del Museo di pittura e scultura dedicata a due fratelli,  Henrique e Francisco Franco entrambi artisti di Madeira, qui nati sul finire dell’ottocento.

Henrique pittore e Francisco scultore, hanno entrambi compiuto studi d’arte sia all’Accademia di Funchal che a Lisbona,  completandoli poi a Parigi.

Singolare questa situazione di due fratelli entrambi  artisti, entrambi con un carattere deciso, molto attivi ciascuno nel proprio campo, ma  pronti  a collaborare ove  se ne presentasse l’opportunità. Artisti decisamente della committenza, hanno potuto esprimersi serenamente come  ė accaduto  con i grandi maestri del passato, cosa divenuta sempre piu rara dato l’avvento del mercato ai primi del secolo scorso, che ha indubbiamente sovvertito  tante regole di questo mondo.

Mi ha fatto piacere  ritrovarmi tra i loro lavori, dagli studi preparatori alle opere vere e proprie, tra cui alcune molto impegnative. Entrambi sono molto preparati, ma ė Francisco che prenderà  il volo. Durante il suo soggiorno di studi a Parigi, la sua presenza è già segnata da appuntamenti internazionali, tanto che poi viene invitato  a New York.

Le opere commissionate non mi pare presentino alcuna concessione alla piaggieria, subdolo nemico sempre in agguato nel rapporto su commissione. Soprattutto  il tratto, che è il flash del pensiero, non mente…  è dai disegni  che si riconosce un vero artista,  e i disegni che vedo sanno donare emozioni.

Le conseguenze di un incidente in auto infelicitarono gli ultimi anni della sua esistenza ma la sua opera, come quella del fratello sono ora a disposizione del pubblico grazie al Museo che tiene viva l’attenzione al loro operato.

Le ampie  sale accolgono cosi questo  panorama che  spazia da una preziosa collezione di stampe, a disegni e sculture risalenti al tardo XIX secolo e all’inizio del XX secolo. Ma grazie ad un’attività che mira a coinvolgere il pubblico. Il museo offre visite guidate, attività tematiche, laboratori di espressione plastica ed un servizio educativo, orientato alla divulgazione dell’opera di questi grandi artisti.

www.facebook.com/Museu-Henrique-Francisco-Franco-1365993113445981

Tiziana Leopizzi

About Tiziana Leopizzi

Architetto e giornalista, si occupa di comunicazione e di organizzazione di eventi di arte contemporanea in Italia e all’estero. Editore pubblicazioni d’arte. Direttore e consigliere di Ellequadro Documenti – Archivio Internazionale di Arte Contemporanea con sede a Genova.

Check Also

Regali

Regali di natale 2017: le idee più glam per le amiche fashion addicted

La stagione più frenetica, luccicante ed emozionante dell’anno sta per arrivare e la domanda più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.