Home / Spettacolo / Cinema / Da Lucera a Casablanca: arriva il film “La cornice”

Da Lucera a Casablanca: arriva il film “La cornice”

In provincia di Foggia, per la precisione a Lucera, stanno per cominciare le riprese de “La cornice” (in francese “L’Encadrement”), film che nasce da un’idea originale di Salem Benabdeljelil ed è prodotto da lui e da Nour Ayatallah con la Salem B picture di Casablanca.

Le riprese in Italia saranno realizzate dalla Mediterranea Productions di Angelo Bassi, produttore esecutivo Raffaello Saragò. La regia sarà affidata a Francesco Marino, la direzione della Fotografia a Blasco Giurato ed il responsabile riprese su Lucera sarà Germano Benincaso.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Franco Ferrini (cosceneggiatore – insieme a Sergio Leone ed altri – di “C’era una volta in America”), insieme a Francesco Marino ed Angelica Artemisia Pedatella.

Le riprese avranno luogo dai primi di luglio per una settimana a Lucera e nei suoi dintorni per poi proseguire, nelle successive tre settimane, a Casablanca in Marocco. La location italiana non è un caso; infatti, il regista Francesco Marino, nativo di Volturino, ha voluto fermamente che, in Italia, il film fosse girato nella sua terra di origine, desiderio reso possibile grazie alla disponibilità del Sindaco e dell’Amministrazione comunale di Lucera.

Il cast artistico principale è composto da attori di grandissimo livello fra i quali Maria Grazia Cucinotta, Lorenzo Flaherty, Flavio BucciFati Jamali (Miss mondo arabo 2014).

Lunedì 5 giugno, alle ore 12,00, presso il Teatro Garibaldi di Lucera, verrà presentato il programma delle riprese del film “La cornice”.

All’incontro saranno presenti il produttore Salem BenabdeljeliL, il sindaco di Lucera Antonio Tutolo, il Direttore generale della Fondazione Apulia Film Commission Antonio Parente, il produttore esecutivo Raffaello Saragò, lo sceneggiatore Franco Ferrini, il direttore della Fotografia Blasco Giurato, il regista Francesco Marino, l’attore Lorenzo Flaherty, l’attrice Fati Jamali (Miss mondo arabo 2014) ed il responsabile per le riprese a Lucera, Germano Benincaso.

CASTING

Si comunica, inoltre, che Martedì 6 giugno dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 16:00 alle 20:00, presso la Biblioteca Comunale “San Pasquale” di Lucera in Viale Falcone e Borsellino, avrà luogo il casting per la selezione di alcuni attori, figuranti e comparse. Si cercano, nello specifico, attori ed attrici dai 30 ai 40 anni, figurazioni – uomini e donne di età matura – ed un bambino di età compresa fra i 6 e gli 8 anni non alla prima esperienza.

Gli interessati al casting dovranno inviare foto e curriculum all’indirizzo e-mail: castinglacornice@tiscali.it

Di Laura Gorini

Laura Gorini, nata il 31 marzo 1982 a Brescia, addetto stampa per personaggi del mondo dello spettacolo, brand, fiere, locali e aziende, è da sempre appassionata di scrittura.
Diplomata al liceo classico e laureata in Scienze e Tecnologie delle Arti dello Spettacolo, è anche scrittrice e poetessa.

Leggi anche

maglioni,carolina herrera

Maglioni di lana colorati e vivaci: gli oggetti cult dell’autunno 2017

Colorati, vivaci ma soprattutto caldissimi: nel prossimo autunno inverno 2017-2018 i maglioni andranno indossati in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.