Home / Viaggi / Gourmet / Gusto / Cake Festival, il salone della pasticeria creativa apre alla salute

Cake Festival, il salone della pasticeria creativa apre alla salute

Dal 7 al 9 ottobre si svolgerà a Milano il Cake Festival Awards 2016, organizzato dal Silovoglio e Superstudio Events, una kermesse in cui si incontreranno i migliori pasticceri del mondo che si sfideranno nelle realizzazioni delle loro migliori creazioni in tre aree specifiche: pasticceria tradizionale e moderna, gelateria e decorazione. Tante avvincenti competizioni, con diversi temi (ad esempio la torta più bella) attrarranno i visitatori ghiotti ed esperti del gusto che potranno gustare le migliori prelibatezze.

cake-festival-awards-2016-01

Presente l’AIC. Ecco le novità del cake festival 2016

Il successo del festival è dimostrato dai quasi 22.500 partecipanti attivi dell’edizione 2015, tra cui 240 bambini e 8 scuole alberghiere coinvolte in attività come workshop e corsi. Quest’anno la manifestazione si aprirà non solo alle nuove tendenze del gusto, ma anche alle esigenze di chi soffre di particolari forme di allergia, come l’intolleranza al glutine o a sostanze di origine animale (uova, latte e derivati). Di qui, la partecipazione dell’AIC Lombardia (Associazione Nazionale Celiachi) che terrà incontri sul tema Gluten free nel campo sia della pasticceria sia della gelateria. L’obiettivo è raggiungere un generale benessere con una particolare attenzione ai prodotti di origine vegetariana (soia, mandorla e riso). E ancora ci sarà l’avvicinamento alle nuove frontiere dell‘agricoltura biologica e ai prodotti a basse calorie, con la sostituzione degli zuccheri con miele o estratti vegetali come la stelvia.. Dai gelati più tradizionali (nocciola, stracciatella, pistacchio) fino ai gusti più sperimentali, dai ghiaccioli al classico biscottone, molto amato dai bambini. In tutto ciò l’aspetto decorativo non passa in secondo piano. Sarà allestito un vero e proprio percorso del gusto finalizzato a mettere in contatto i migliori ‘esperti del mestiere’ con gli appassionati del gusto.

corsi-cake-festival-2016

Ecco le novità del cake festival 2016

Tra workshop, corsi in aula, cards con speciali sconti per gli assaggiatori più incalliti, l’area blog in cui potranno esprimere le loro opinioni, la manifestazione guarda anche al divertimento dei bambini e alla spensieratezza dei loro genitori. Per i più piccoli, la presenza del Cartoonito, il famoso canale TV che festeggia la sua quinta presenza al festival, ospitando i personaggi più amati dai bambini: Paw Patrol, Daniel Tiger, Hey Dugee, My Little Pony e Super Wings. Infine tanti eventi ed ospiti come Molly Coppini, che proverà a costruire dal vivo una bambola ad altezza d’uomo; Shaki Perera Liyanapathirana, oggi conosciuta come “Regina della ghiaccia”, originaria dello Sri Lanka, che inizia la sua carriera di cake designer all’età di 18 anni ed eredita dai propri familiari la passione per la sugarcraft e per la ghiaccia reale. E dulcis in fundo, Monica Zacchia, food blogger e anima di “DolciGusti.it”, responsabile editoriale di iFood.it, per la presentazione del suo nuovo libro “Le Fluffose”. Ed ancora, sarà presente United Cakes, la community Facebook più dolce del web per la creazione di una torta gigante.

Marianna Gianna Ferrenti

Cake Festival Awards 2016

www.cakedesignitalianfestival.com

Di Marianna Gianna Ferrenti

Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell'ambito della scrittura digitale

Leggi anche

Mata Hari

Mata Hari, l’icona di stile che ha ispirato i personaggi delle Bond girls

Mata Hari: the myth and the maiden, la più grande mostra mai realizzata sulla “spia che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.