Grande esordio per “I Giovedì Musicali”, la nuova stagione concertistica dell’Artistico Politecnico. Scopri il programma completo

Dopo una splendida serata di apertura svoltasi il 23 febbraio, con il Primo Violoncello del’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli Luca Signorini (“Night Classic Jazz”), la rassegna concertistica “I Giovedì Musicali”, promossa dall’Associazione “Circolo Artistico Politecnico”, continuerà ad allietare il pubblico nella sede storica di Palazzo Zapata (piazza Trieste e Trento 48, Napoli. Sotto la direzione artistica di Isabella Bertucci Padula si esibiranno, come sempre, protagonisti di grande caratura tra cui Sara Gison, Alexander Hintchev, Francesco Nastro, Antonio Gomena, Roberto di Napoli, Ugo Ruocco e tantissimi altri.

Dal 23 febbraio al 21 dicembre 2017, gli eventi in programma condurranno gli ascoltatori attraverso la Napoli di ieri e di oggi, tra musiche miti e leggende, passando per il romanticismo russo, il misticismo di Skrjabin e lo Sturm und drang di Robert Schumann, nonché concerti jazz ed esibizioni liriche.

I Giovedì Musicali

A marzo chitarra, mandolino, basso e percussioni accompagneranno la voce e il recitato di Sara Gison, con la vocalist Eliana Malaspian. Da giugno in poi si darà spazio ai giovani talenti, con appuntamenti dedicati allo Sturm und drang e alla passione, introdotti dalla professoressa Renata Maione. L’autunno sarà all’insegna delle musiche di Chopin, Rachmaninoff, Liszt e Skrjabin.

Nel periodo natalizio, poi, la stagione concertistica si riaccenderà con il calore della voce di Gabriella Romano, soprano che si esibirà con il pianoforte di Campese e il mandolino di Gentile, mentre a chiudere la rassegna 2017 sarà l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, con il Concerto di Natale del 21 dicembre. L’introduzione della serata conclusiva sarà affidata, anche stavolta, alla professoressa Maione, e la stagione si chiuderà sulle note di Beethoven, Ravel, Gounod e Shostakovich.

Il contributo di partecipazione è di 8 euro, ma sono previste agevolazioni per gli under 30 (5 euro, costo ridotto) e l’ingresso è gratuito per i soci e gli under 15.

Ecco i prossimi appuntamenti in programma, fino al 21 dicembre:

  • 30 marzo Partenopea – La Napoli di ieri e di oggi tra musiche, miti e leggende
    Sara Gison (voce, chitarra, recitato) – Paolo Arcella (chitarra) – Roberto Padula (mandolino) – Eddy Fiorito (bass) – Marco Scognamiglio (percussioni) – Eliana Malaspian (vocalist)
    Musiche di Donizetti, Costa, Di Giacomo, Nicolardi, De Curtis, E. A. Mario, Viviani, Gison
  • 27 Aprile Il romanticismo russo e salvoAlexander Hintchev (pianoforte)
    Musiche di Bach, Chopin, Liszt, Ciaikowski
    Introduce la prof.ssa Renata Maione
  • 18 Maggio Concerto Jazz
    Francesco Nastro in trio (pianoforte)
    Musiche di Corea, Wonder, Jobim, Carmichael, Conte, Nastro, Timmons, Tagliaferri, Valente, Ellington, Lehar

Le composizioni pianistiche dell’800 e del 900 nell’interpretazione di giovani talenti:

  • 15 giugno Sturm und drangRobert Schumann e oltre
    Antonio Gomena (pianoforte)
    Musiche di Beethoven, Brahms, Schumann
    Introduce la prof.ssa Renata Maione
  • 28 settembre Virtuosismo e Passione – La luce romantica illumina la forma
    Roberto di Napoli (pianoforte)
    Musiche di Beethoven, Chopin, Brahms, Skrjabin
    Introduce la prof.ssa Renata Maione
  • 26 ottobre  Dal romanticismo di Chopin al misticismo di Skrjabin
    Ugo Ruocco – pianoforte
    Musiche di Chopin, Rachmaninoff, Liszt e Skrjabin
  • 23 novembre Napoli in…canto
    Lorenzo Campese (pianoforte) – Marcello Gentile (mandolino) – Gabriella Romano (soprano)
    Musiche di Denza, Di Capua, E. A. Mario, De Curtis, Longo, Gambardella
  • 21 dicembre Concerto di Natale
    Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli – Direttore Giuseppe Mallozzi
    Musiche di Beethoven, Ravel, Gounod, Shostakovich
    Introduce la prof.ssa Renata Maione

Per ulteriori informazioni basta collegarsi al sito web dell’Associazione: www.associazionecircoloartistico.it. Tutto il meglio della musica classica, nel cuore pulsante di Napoli, è pronto ad ammaliare un pubblico raffinato e attento. Assolutamente da non perdere.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Musica