Gelati al gusto “pasta e fagioli”, “unicorno”, “arachide” o “WhatsApp”… li assaggeresti?

Stavaganze estive. Con le alte temperature aumenta la voglia di freschezza, e i gelatai di tutto il mondo si sbizzarriscono. Ma anche in Italia non siamo da meno.

Ecco i gusti più strani da provare quest’estate… Dal gelato nero al gorgonzola, quanto sei disposta a sfuggire alla noia?

gelato

Credits: Gelateria Matteo

Dolce, un po’ salato. Forse è proprio il caso di dirlo. In uno dei laboratori artigianali più creativi della Campania, quello di Matteo da Lancusi (Salerno) si possono assaggiare ben 120 gusti di gelato decisamente insoliti… La gelateria, fondata nel 1958 da Matteo Napoli, fu la prima a proporre il gelato ripieno di frutta fresca (con i testimonial Roberto Murolo e Domenico Modugno). Il gusto dolce-salato è il suo vanto; si spazia dal gelato al finocchietto selvatico al baccalà, e poi gorgonzola, pomodoro, cipolla, peperoncino forte, perfino “pasta e fagioli” (cucinata in piena regola e frullata). I prodotti della Linea Ristorazione sono stati assaporati sui voli Alitalia (Classe Magnifica), degustati a Wimbledon (il torneo di tennis più famoso al mondo) e “benedetti” dal palato di Papa Giovanni Paolo II in occasione di un pranzo. Per i più scettici, occorre precisare che sono prodotti naturali al 100%.

gelato

Fonte: Instagram (credits to the owner)

Altri gusti “particolari”, già noti ai golosi (parmigiano reggiano, curry, aglio o nero di seppia) sembrano solo un lontano ricordo!

“Black ice cream”, il colore che mancava. Ricordate l’hamburger nero di Burger King? Qualcuno ha pensato di passare dal salato al… dolce. La nuova moda del gelato più scuro che ci sia sembra relegare in un “cono d’ombra” i colori dell’estate. Lanciato prima a New York (da Morgenstern’s Finest Ice Cream), poi a Los Angeles (da Little Damage Ice Cream), il gelato nero fatto con carbone di cocco o di mandorla sta invadendo gli account Instagram. E non basta: anche la cialda si fa “total black”!

Frappuccino all’Unicorno. La bevanda più amata di Starbucks (a base di caffè, frappè con gelato e panna) si tinge di colori pastello, invadendo le bacheche social. Che sia buona o meno, l’importante è fotografarla e “postarla”. Che sapore avrà? Molti utenti assimilano questo gusto al “lampone acido” o alle caramelle Skittles (dei bon-bon tipo Smarties) al gusto tropicale. Per gustarla anche in Italia bisognerà attendere ancora un po’…

gelato

Credits: Ticinonline

Gusti “social” in Croazia. Il gelataio Admir, notando l’amore della figlia per i social network, ha creato insieme a suo fratello IbiAdil un gelato al gusto fior di latte, spruzzato di sciroppo blu, e lo ha chiamato “Facebook“. La trovata ha stupito i clienti alla gelateria di Tisno, sull’isola croata di Murter, e Admir non si è più fermato: c’è anche il gusto (metallico) all’iPhone, ma anche WhatsApp e il gelato al Latte di mamma.

gelato

Credits: Scatti di Gusto

Frutta ripiena… di gelato. Sempre nella Gelateria Matteo (Lancusi di Fisciano – SA) sono stati ideati i “Fruttini”, nuovi gelati ricoperti della buccia del rispettivo frutto. Ma anche in questo caso non si tratta di gusti tradizionali… kaki, feijoa, prugna, dattero, melograno, ce n’è per tutti i palati.

gelato

Credits: Gelateria Matteo

Gelati dell’altro mondo. Infine, tra i gusti più strani ci sono addirittura il “viagra” e il gelato fosforescente a base di meduse, che si vede anche al buio (costo: 175 euro al cucchiaio)! Sei armata di curiosità? Non ti resta che sbizzarrirti…

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
1
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Attualità