domenica , 23 luglio 2017
Home / Fotografia / Mostre

Mostre

Mostra fotografica “Tracce di vita messe in scena” di Gianluigi Serravalli

La mostra “Tracce di vita messe in scena”, ospitata a Villa Borletti a Origgio (VA) dal 24 giugno al 2 luglio 2017, raccoglie un’ampia selezione di fotografie di Gianluigi Serravalli realizzate prevalentemente in bianco e nero dagli anni Settanta ad …

Leggi tutto »

L’arte visiva di Elia Festa in mostra a Milano

“E’ capacità degli artisti vedere oltre la realtà delle cose, cogliere le alternative di significato, scoprire una percezione nuova e trasmetterla con un contenuto alto di poesia. Elia Festa è un artista e un poeta: con il suo occhio fotografico …

Leggi tutto »

I Paesaggi di Elger Esser in mostra alle Stelline

Esser, Ninfa Soso

La magnificenza della natura si manifesta per una visione contemplativa. Questo è il merito di Elger Esser, allievo di Bernd e Hilla Becher e uno dei famosi artisti della scuola di Düsseldorf,  in mostra fino al 25 giugno 2017 alla …

Leggi tutto »

Dagli Album Campari una storia a due ruote

In occasione dei festeggiamenti per i 100 anni del Giro d’Italia, Galleria Campari alza il sipario su un percorso espositivo che unisce l’arte e l’amore per il ciclismo, sport che ha contribuito a cambiare la storia del costume nel nostro paese. …

Leggi tutto »

Gli scatti di Scianna in mostra alla galleria Forma Meravigli

“Nella mia vita ho incrociato uomini, storie, luoghi, animali, bellezze, dolori, che mi hanno suscitato, come persona e come fotografo, emozioni, pensieri, reazioni formali che mi hanno imposto di fotografarli, di conservarne una traccia. Ho sempre pensato io faccio fotografie …

Leggi tutto »

Photofestival 2017: la kermesse milanese con 151 mostre d’autore

Siamo giunti alla presentazione ufficiale della grande mostra collettiva che arricchisce con un certo orgoglio la città meneghina sempre più metropolitana. Stiamo parlando di Photofestival, giunto alla 12esima edizione, l’evento annuale interamente dedicato alla fotografia d’autore che si svolgerà in …

Leggi tutto »

La mostra fotografica di Mauro Galligani “Alla luce dei fatti”

Il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’autore di Bibbiena (AR), ente nato per volontà della FIAF, la storica Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, presenta la mostra fotografica “Alla luce dei fatti”, che si terrà da sabato 8 aprile a domenica 4 …

Leggi tutto »

Gli scatti di Vittorio Pigazzini: l’armonia della natura

“Secondo me una fotografia è riuscita quando riesce a riprodurre e a trasmettere le emozioni al momento dello scatto. Per me fotografare è un’avventura e una scoperta”. Sono le parole del grande Sebastião Salgado celebrato in tutto il mondo per …

Leggi tutto »

Donne fluttuanti negli scatti di Lorenzo Cicconi Massi

“La realtà in bianco e nero viene ridotta all’essenzialità, bastano pochi semplici tratti per raccontare una storia” è questo il leit-motiv di Lorenzo Cicconi Massi, artista di Senigallia, città dove attualmente vive e lavora. Il suo ultimo progetto fotografico “Le …

Leggi tutto »

La solitudine di Michel Butor

Il prezzo della libertà di pensiero può costare caro. Un esempio esaustivo è quello di Michel Butor, scrittore e poeta francese, scomparso l’estate scorsa alla soglia dei 90 anni, amato dai suoi pochi fautori e dimenticato da molti. Butor, uno …

Leggi tutto »

Gli scatti di Paolo Monti, tra architettura e design

“Io sono del parere che la fotografia è si un documento ma è anche più del documento, cioè è anche un prodotto della fantasia, dell’immaginazione, di tecniche nuove che si possono anche inventare ognuno per sé”. Questo pensiero di Paolo …

Leggi tutto »

L’erotismo di Araki in mostra alla galleria Sozzani

“Dopo la mia reincarnazione a nuova vita, fotografia sarà la prima parola che pronuncerò. E’ stata un’intesa lunga quasi sessant’anni. Fotografia è amore e morte sarà il mio epitaffio”. Questa affermazione di Nobuyoshi Araki (Tokyo, 1940) gravita attorno all’eros e …

Leggi tutto »

HASHTAG #1.0 – La “iPhonography” di Matteo Belli in Mostra per LILT

La iPhonography, ovvero la moda di scattare fotografie con il proprio smartphone, è oramai entrata a pie pari nel nostro quotidiano. Negli ultimi anni, come tutti sanno, la telefonia mobile ha infatti subito una vera e propria mutazione riuscendo a …

Leggi tutto »

Gli Americani di Robert Frank in mostra a Milano

In mostra per la prima volta nella città meneghina un progetto fotografico che ripercorre il sogno infranto dell’America on the road con lo sguardo dell’obiettivo del più grande fotografo vivente. Stiamo parlando di Robert Frank (Zurigo,1924) che, con il suo …

Leggi tutto »