Home / Attualità / Federalberghi: trend positivo per le presenze turistiche in Italia
federalberghi,viaggi,vacanze

Federalberghi: trend positivo per le presenze turistiche in Italia

Secondo “Il Barometro del turismo”, rapporto realizzato da Federalberghi in collaborazione con EBNT (Ente Bilaterale Nazionale Turismo), nel trimestre aprile-giusto  c’è stata una impennata dei pernottamenti. Pollice all’insù per le presenze totali in albergo (+ 7,3%). Da constatare anche il dato positivo che riguarda il soggiorno dei turisti italiani in albergo (+6,3%), che va ad aggiungersi al segno + 8,1% dei turisti stranieri.

barometro turismo

Crescono anche le percentuali del traffico aereoportuali (+6,8% nel primo semestre), delle spese degli stranieri in Italia, (+3,0% nel primo trimestre) e del tax free shopping (+10% a giugno). Anche il tasso in occupazione, secondo l’Osservatorio di Federalberghi, registra un aumento del 2,2, con un determinante +4,15% per i contratti a tempo determinato e un lieve declino (-0,4%) per il tempo indeterminato.

Se gli stranieri spendono in media 5.968 milioni di euro quando soggiornano in Italia, le spese degli italiani all’estero sono pari a 4.785 euro di euro (+1,8% rispetto al 2016). Tuttavia L’incremento dello 0,8 del fatturato dei servizi turistici (fonte Istat, primo semestre 2017) è la sintesi di due opposte oscillazioni: da un lato, il calo dei servizi di alloggio, dall’altro lato la crescita della ristorazione, con un ricavo medio giornaliero pari ad un +4,2% sulle camere vendute (fonte: RES-STR Global) a fronte di un campione di 66.000 camere. Altro dato che fa riflettere e che getta un po’ di ombra sull’orientamento positivo sono le +294 imprese iscritte che hanno cessato la loro attività, al lordo delle cancellazioni d’ufficio.

Ottime le performance del sistema museale in Italia a testimonianza che le mete culturali sono ancora una volta tra le più ambite soprattutto dai turisti stranieri. Una tendenza che si preannuncia in ascesa anche per le festività ferragostane. Un suggello che è dato preannunciarsi visti anche i risultati molto positivi registrati nel semestre appena trascorso. Infatti, da gennaio a giugno, secondo i dati provvisori del Mibact, nelle aree monumentali ed archeologiche del nostro paese c’è stato un incredibile exploit con 23 milioni di visitatori (+7,2%).

Positivo è anche il trend dei traffici commerciali e dei voli nazionali (+2%) con uno straordinario boom dei voli internazionali (+9,7%), per un totale di 80,2 milioni di decolli solo nei primi mesi dell’anno (fonte Assaereoporti).

Cresce anche la fiducia dei consumatori e quella delle imprese del turismo, compresi alberghi, esercizi complementari, ristoranti, agenzie di viaggio, tour operators (fonte Istat). Questi indicatori denotano anche un’aspettativa migliore negli acquisti che già nei primi sei mesi dell’anno hanno mostrato cenni di un notevole miglioramento grazie anche alla tax free shopping che in Italia ha designato un +10% rispetto al resto dell’Europa che si ferma al +5%.

La tax free è un’agevolazione fiscale che consente ai turisti stranieri di ottenere il rimborso dell’Iva pagata sui beni acquistati in Italia. Lievitano anche gli acquisti degli italiani con carta di credito: +10,9% in alberghi e ristoranti, +4,4% in viaggi e trasporti.

www.federalberghi.it

Marianna Gianna Ferrenti

About Marianna Gianna Ferrenti

Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell’ambito della scrittura digitale

Check Also

Hunziker

La Hunziker a un passo da un Sanremo accanto a Baglioni?

La conduttrice Michelle Hunziker non lo afferma esplicitamente, ma lascia intendere che la via per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.