“Bossa, bossa nova milanese, bossa per chi ha tante spese, bossa per dimenticare che hai l’affitto da pagare, che ti devi anche vestiree lì son soldi da morire, ma sei già uno fortunato, tu il lavoro almeno l’hai trovato.” Cantava così nel 1979, Fabio Concato, con accento portoghese, un pò facendo il verso alla Vanoni che qualche anno prima aveva magistralmente interpretato “La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria”, un vero capolavoro – sia per la canzone italiana, sia per la musica brasiliana – realizzato in collaborazione con Vinicios de Moraes e Toquinho. In Bossa Nova Milanese, Concato cantava i disagi del cittadino medio che si deve destreggiare nelle difficoltà (soprattutto economiche) della vita ed è curioso constatare, riascoltandola, che dopo ben trentasette anni, la situazione sembra quasi non essere cambiata.

Ma ha ragione a dire che “la bossa è risaputo fa passare tutti i mali dal nasino ai genitali. Altro che la Croce Rossa, basta solo un pò di bossa” ed eccoci, dunque, a parlarvi di Bossa Nova Milanese una giornata unica nel suo genere, un evento – ad alto tasso di resilienza – mai realizzato in Milano che si terrà in quartiere Isola, casa di quanto più innovativo approda in città.

Una giornata nuova di zecca insomma, che ha lo scopo anche di tenere alta la fiammella della progettualità culturale, perché se è vero che “Milàn l’è una gran Milàn” è da diverso tempo ormai che inventa poco di nuovo, limitandosi a importare spesso format dall’estero.

Bossa Nova Milanese,jazz,milano

Bossa Nova Milanese nasce come parte del cartellone di AH-UM Milano Jazz Festival 14° Edizione realizzata in occasione e in collaborazione con MILANO OFF / Isola Festival, evento dedicato alle arti performative, che si terrà in quartiere dal 30 maggio al 12 giugno. Una bella iniziativa sotto la direzione artistica di Renato Lombardo, che va all’arrembaggio delle anime cittadine con il motto “La felicità è contagiosa!”. Il tutto avrà avvio all’Unicredit Pavilion, lunedì 30 con il concerto del pianista Stefano Bollani che presenta il nuovo cd Napoli Trip. Il programma completo è disponibile su www.milanooff.com

Stefano Bollani

Stefano Bollani

Bossa Nova Milanese il 9 giugno nel quartiere Isola

I negozi resteranno aperti anche in orario serale (sino alle 22 e oltre), mentre dal pomeriggio saranno proposte attività tese ad animare il quartiere con proposte rivolte a tutte le fasce di età. L’evento, realizzato anche con il prezioso contributo dell’Associazione Isola Garibaldi, che grazie all’intraprendenza del suo presidente Giusi Vitale, ha già in programma altre serate con analoga impostazione per le serate dei giovedì 23 giugno, 14 luglio e 22 settembre.

Ma torniamo al 9 giugno, giornata suddivisa in due momenti che si compenetrano fortemente.

La prima parte prende avvio nel pomeriggio (dalle ore 16:30) e si esprime attraverso il contenitore espositivo Lekker Market, dedicato alle realtà artigianali emergenti nel panorama del made in Italy, con la finalità di valorizzare l’imprenditorialità giovanile. Lekker Market, dal 2013 ha attuato un innovativo salotto creativo, progettato per promuove giovani espositori provenienti dai settori dell’arte, del design, della moda, del vintage, dell’editoria; il 9 giugno é il primo dei quattro appuntamenti estivi in cui Lekker market si trasforma in salotto creativo su strada. Il pomeriggio sarà anche l’occasione per dare vita a giochi, teatro delle marionette e altre iniziative per gli spettatori più piccoli.

04_Lekker market,bossa nova milanese,milano

La seconda parte dell’evento (dalle ore 18:30) è più strettamente legata al discorso musicale e consiste nella messa in opera di un circuito musicale che si svilupperà in diverse location del quartiere Isola, ideato e diretto da Antonio Ribatti con la collaborazione del sassofonista Mirko Fait.

AH-UM Milano Jazz Festival è approdato al quartiere Isola nel 2010 e lo ha fatto secondo un format (allora assolutamente innovativo per la città) che ha dato vita a una manifestazione di approfondimento culturale a carattere territoriale, diffusa sul territorio che ha coinvolto teatri, music club, gallerie d’arte, spazi polifunzionali, negozi, piazze, strade.

AH-UM, insomma, è un laboratorio permanente in continua evoluzione, nato nel 2000, con il fine di creare un momento ricreativo di alto profilo e di scambio tra le arti, per mettere in relazione musicisti, operatori culturali, commercianti e pubblico, all’interno di un territorio con una forte connotazione tradizionale seppure in continua evoluzione come quello rappresentato dal Quartiere Isola di Milano.

Come nelle edizioni passate, uno dei momenti più significativi del festival sarà dedicato alla realizzazione un ricco circuito di concerti, organizzati all’aperto o al chiuso, dedicato in larga misura a progetti musicali emergenti. AH-UM trasforma così il quartiere nella casa della musica a favore di tutti coloro che vivono l’esperienza sonora come un’occasione di condivisione di cultura, oltre che semplice intrattenimento. Perché la musica – oltre ad essere un patrimonio inestimabile di emozioni e di esperienze personali – significa sopra ogni cosa condivisione.

A questo punto vediamo il programma in dettaglio.

Daranno il via alla serata due dj set che si terranno per strada in due punti significativi dell’Isola – in via Borsieri 29 (Flow Milano) e in via Garigliano (E… Brezza) – che vedranno rispettivamente protagonisti e Antonio Ribatti, che in questo caso farà da maestro di cerimonie aprendo le danze, e Monica Paes, conduttrice dal 1995 della trasmissione Avenida Brasil, dalle frequenze di Radio Popolare, programma diventato un must per gli appassionati di Musica Popolare Brasiliana.

Successivamente, si darà avvio ad un circuito di esibizioni live e il pubblico potrà ascoltare musica passeggiando, sorseggiando un drink, cenando, guardando i prodotti del mercatino allestito da Lekker Market e perché no… ballando per le strade dell’Isola.

Due voci e due chitarre, per Marco Massa e Nenè Ribeiro, compagni di vecchia data, forti di un repertorio raffinato che, mescolando canzone d’autore e samba, poesia e bossa nova, ci riporta su percorsi già tracciati da grandi artisti della parola come Sergio Endrigo e Vinicio De Moraes, Chico Buarque e Sergio Bardotti (LABORATORIO CAGLIANI, via Civerchio 5).

ribeiro,massa,jazz

Francesca Ajmar, già confermatasi grande interprete della canzone brasiliana con il suo album Dois Lugares (al quale ha partecipato Moacyr Luz, pietra miliare del samba carioca), proporrà oltre ai suoi brani, pagine illustri della tradizione choro e samba, con due collaboratori affiatatissimi come Michele Franzini al piano, Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso (TAJ MAHAL, via L.Porro Lambertenghi 23).

Filippo Cosentino, chitarrista tra i migliori nuovi talenti nel panorama jazzistico nazionale, ha recentemente pubblicato l’album Tre in solo, che succede solo di qualche mese a L’astronauta registrato in quartetto. Oltre alla sua musica, Cosentino chicche di grandi chitarristi come Luis Bonfá, Baden Powell ed Egberto Gismonti (LUIGI FUGA, via Lario 13).

All’Osteria al 9, un trio affiatato che trasmette il calore e la passione. La voce profonda del cantante brasiliano Rodrigo Amaral, si fonde con la suadente lirica dei sassofoni di Mirko Fait, mentre il groove del bassista Ezio Salfa, offre un solido sostegno al tutto.  Un mix esplosivo, un caleidoscopio di colori musicali e grande energia che travolgeranno il pubblico (via Thaon di Revel 9).

Il Trio Brazuka formato da Toninho Julio (voce), Cesar Moreno (piano) e Roby Giannella (batteria), darà vita a un viaggio nel quale prevalgono elementi di musica tradizionale del Nord Est del Brasile, che parte dalla musica Milton Nascimento – impregnata di “negritudine” – per approdare all’energia irresistibile di Joao Bosco (SulleNuvole, via Garigliano 12).

Si possono scegliere anche le note del miglior vintage samba rock dei Liga o dei Motoradio al Pub24, con Davide “Dado” Rindone (cavaquinho e voce), Emerson “Moto” Caneli (voce e basso), Giordano di Fiore (percussione e voce) e Bethania Fernandes (percussione e voce), una miscela esplosiva di samba e ritmi nordamericani che hanno caratterizzato gli anni ‘70 diventando una delle massime espressioni culturali e al tempo stesso di divertimento, specie in metropoli brasiliane come San Paolo e Rio de Janeiro (via Borsieri 24).

Sambossa, come si può intuire dallo stesso nome, è una formazione che basa il suo repertorio nel samba e nella bossa nova. Costituito da Aldo Di Bernardo (voce e chitarra), Alessandro Rota (basso) e Enrico Ottone (sax tenore) il quartetto propone un repertorio raffinato basato su melodie di grandi autori quali Johnny Alf, Antonio Carlos Jobim e Stan Getz.

Milton Martins De Oliveira (chitarra) e Marli Da Silva (voce) propone splendide interpretazione e riletture, dei grandi classici della tradizione bahiana, da Tom Jobim, a Vinicius de Moraes a Chico Barque de Hollanda, oltre ad alcuni brani dello stesso Milton, caratterizzati da un suono morbido e da testi di grande lirismo e fascino. (Il Marinaio, via Pepe 12).

Carlo Nicita,jazz,bossa nova milanese

L’Orange Quartet del flautista Carlo Nicita – coadiuvato da apprezzatissimi compagni di viaggio come Valerio Scrigloli (chitarra), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso) e Matteo Rebulla (batteria) – concentra la sua attenzione sul linguaggio jazzistico che diventa il terreno d’incontro di culture musicali del mondo, mettendo in relazione downtown newyorkese e Brasile, tango e musica classica, Rock e musica popolare, senza soluzione di continuità (Nordest Caffé, via Borsieri 35).

Insomma una serata musicale che vuole essere una festa della musica a tutti gli effetti con la volontà di portare al centro della città convivialità, condivisione, cultura e leggerezza senza rinunciare alla qualità che dovrebbe essere sempre l’obiettivo delle nostre azioni.

Antonio Ribatti

BOSSA NOVA MILANESE – GIOVEDì 09 GIUGNO 2016: programma

18:30 | ANTONIO RIBATTI DJ SET | FLOW MILANO, via Borsieri 29

18:30 | MONICA PAES DJ SET | E…BREZZA, via Garigliano 3

19:00 | CARLO NICITA QUARTETTO | NORDEST CAFFE’, via Borsieri 35

19:00 | FILIPPO COSENTINO SOLO | LUIGI FUGA, via Lario 13

19:30 | LIGA O MOTORADIO| PUB24, via Borsieri 24

19:30 | TRIO BRAZUKA feat. TONINHO | SULLENUVOLE, via Garigliano 12

20:30 | NENE’ RIBEIRO & MARCO MASSA | LABORATORIO CAGLIANI, via Civerchio 5

20:30 | SAMBOSSA | RISTORANTE IL TRONCO, via Thaon di Revel 10

21:00 | MARTINS DE OLIVEIRA DUO | IL MARINAIO, via Pepe 12

21:00 | MIRKO FAIT BOSSA TRIO feat. AMARAL | OSTERIA AL 9, via Thaon di Revel 9

21:30 | FRANCESCA AJMAR TRIO | TAJ MAHAL, via Luigi Porro Lambertenghi 23

bossa nova milanese,jazz,milano

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Redazione
Alpi Fashion Magazine è una testata giornalistica che tratta argomenti di moda,arte nuovi stili, eventi, talenti e mode contemporanee. Il suo obiettivo è quello di rendere il mondo della moda multimediale e accessibile. Testata giornalistica Autorizzazione Tribunale di Cagliari – Numero ruolo: 02/16 del 12/04/2016

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Jazz