giovedì , 27 luglio 2017
Home / Notizie / L’università di Bologna è la più antica del mondo occidentale

L’università di Bologna è la più antica del mondo occidentale

BOLOGNA, città capoluogo della Regione Italiana dell’Emilia Romagna; situata ai piedi dell’Appennino settentrionale, lungo la via Emilia, fondata dagli Etruschi, importante nodo stradale e ferroviario, con grande sviluppo commerciale ed industriale. Il suo centro storico conserva antichi palazzi, torri e lunghi portici dell’epoca medioevale.

Università di Bologna-Alejandro Di Noto(1)

E’ detta “La Grassa” per la sua eccellente cucina ed anche “La Dotta” per la sua antica Università chiamata l’Alma Mater Studiorum, fondata nell’anno 1088 (A.D 1088); Considerata la prima Università del mondo Occidentale ed Europea fra Parigi, Oxford e Salamanca. La sua storia si unisce ad importanti personaggi dell’ambito letterario e scientifico, essendo orientamento fondamentale della cultura mondiale. Nell’anno della sua fondazione, I suoi maestri di grammatica, retorica e logica, iniziarono a studiare il diritto.

Nel Medioevo, era famosa in tutta Europa per le sue scuole di lettere e precisamente di giurisprudenza. Dal XIV secolo, le scuole di giuristi, anche chiamati artisti, aggiungono gli studi di medicina, filosofía, matematica, astronomia, retorica, logica, grammatica e teología.

Università di Bologna-Alejandro Di Noto(2)

Durante il secolo XV e XVI, era rilevante la formazione del diritto canonico, teologia, arte, oratoria, letteratura greca e latina, basate sui nuovi metodi razionali ed empirici del rinascimento. Frequentarono lo studium bolognese personaggi celebri, ospiti ed allievi illustri, come per esempio, Niccolò Copernico, Paracelso, Erasmo da Rotterdam, Ulisse Aldrovandi, Marcello Malpighi, Luigi Galvani, Dante Alighieri, Giosuè Carducci, Carlo Goldoni, Torquato Tasso, Umberto Eco, Romano Prodi….).

Università di Bologna-Alejandro Di Noto(3)

La Biblioteca Universitaria di Bologna, conserva inoltre, il più antico testo della Torah, rotolo esistente del pentateuco ebraico, vergato nel periodo compreso tra il 1155 ed il 1225. Il Palazzo dell’Archiginnasio, oggi biblioteca municipale, fu la prima sede stabile dell´Università di Bologna, dove riunì al suo interno le antiche scuole dei legisti ed artisti, un complesso araldico murale con stemmi e memorie dedicate ai professori, lettori e studenti, ed un Teatro Anatomico che era riservato agli studenti di medicina, specialmente anatomía.

Università di Bologna-Alejandro Di Noto(4)

L’Università Odierna, è stata aperta alla sua internazionalizzazione, costituendo una sede a Buenos Aires, Argentina, un vero ponte accademico, di ricerca e cooperazione tra Unione Europea ed America Latina. Sui valori della nuova dimensione Europea, l’Università promuove l’Aggiornamento, Crescita ed Innovazione del sistema universitario e della ricerca scientifica, ed offerta didattica a livello locale, nazionale ed internazionale.

Umberto Eco

UMBERTO ECO: Famoso Semiologo, Filosofo e Scrittore Italiano (Alessandria 5/1/1932-Milano 19/2/2016).

NB: Immagini sono di Alejandro Di Noto quando ha visitato la sede dell’antica università durante I suoi studi universitari posgraduali (Anno Domini 2010)

Posted by Avv.Mg.Alejandro Di Noto dall´Argentina.

Fonte: www.unibo.it/it/ateneo/chi-siamo

Banner New season gennaio 2017 468 x 60

Di Alejandro Di Noto

Nato in Argentina nel 1975 di origine italiana. Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Argentina de la Empresa. Di professione avvocato indipendente. Master conseguito in Ingegneria dell'Innovazione presso l'Università di Bologna ed anche esperto ICT per Marketing ed Innovazione Industriale con alta formazione presso l'Università di Bologna, con progetto aziendale di stage sul settore marketing dell'industria del beachwear italobrasiliano. Poliglota. Libero Docente di Lingue Straniere. E' stato speaker e produttore di programma radio culturale per la comunità italiana in Argentina. Diplomato ed appassionato di ufologia, metafisica, parapsicologia ed ontosofía. Libero scrittore di articoli culturali, fashion, glamour, turismo e misteri della vita e dell'Universo. email: alnot20@yahoo.com.ar

Leggi anche

Concorso nazionale “Miss Venere”, sei aspiranti miss selezionate a Palermo

Il Concorso di bellezza “ Miss Venere ”, si avvia verso le fasi finali, si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.