lunedì , 24 luglio 2017
Home / Bellezza / salute

salute

Caldo, afa e corretta alimentazione

Quando si aspetta la “bella stagione” non si mettono mai in conto i disagi che questa porta. L’estate si associa sempre allo svago, alle vacanze, alla fine del freddo  ma poi, quando arriva il caldo eccessivo, ci si chiede sempre …

Leggi tutto »

Prova costume: come si preparano gli italiani e i vicini europei. I dati di idealo

Nei mesi prima dell’estate gli italiani si affidano soprattutto alle soluzioni offerte dalla cosmetica. L’attenzione all’allenamento rimane una costante tutto l’anno. Integratori dietetici e sportivi sono più ricercati nei paesi del nord Europa, da noi ci si affida di più …

Leggi tutto »

Fumo, tra le peggiori cause di mortalità

Tra i fattori di rischio che concorrono maggiormente alla perdita di anni vita in buona salute un posto di primo piano spetta sicuramente al fumo di tabacco, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come uno dei più gravi problemi di …

Leggi tutto »

Abbazia. Fra Trieste e la Croazia un paradiso per il “turismo dentale”

Abbazia è un vero prodigio della natura che si affaccia sul Mar Adriatico, la gemma ideale per un vacanza o un soggiorno in pieno relax. Una meta perfetta che unisce la rigogliosa vegetazione del Triestino, proiettato sul versante croato,  alla …

Leggi tutto »

Il buon sonno migliora la produttività

Si rende bene sul lavoro solo se si riposa bene la notte. E’ un dato diffuso da Astro Italia sulla scorta delle evidenze scientifiche di uno studio condotto dalla RAND Europe che ha evidenziato una connessione tra le ore di …

Leggi tutto »

“Okkio alla salute”. L’Italia è un paese di bambini (sempre meno) obesi

In Italia ci sono meno obesi. Un dato confortante suggerito dal rapporto 2016  redatto da”Okkio alla Salute”, il Sistema di Sorveglianza istituito con la supervisione del Centro di Controllo per la Prevenzione delle malattie del Ministero della Salute, e diffuso …

Leggi tutto »

La malaria, una malattia ancora diffusa in Africa

La malaria è una epidemia plurisecolare che in Africa ha provocato effetti devastanti e ancora oggi miete vittime. Nel 2016 sono stati accertati 212 milioni di casi e 429.000 morti. Ancora oggi il continente appena a nord e a sud …

Leggi tutto »

Epatite E, rischi sotto controllo

Secondo il primo studio effettuato dal Centro Nazionale Sangue dell’IIS, emerge che in Italia circa uno su dieci ha gli anticorpi, cioè ha avuto un contatto con il virus  di Epatite E in passato, ma l’infezione è guarita. Nella maggior parte …

Leggi tutto »

Il 12 aprile si svolgerà la giornata di prevenzione dell’alcolismo

Il 12 aprile si svolgerà l’Alcohol Prevention Day 2017, una giornata di convegni interamente dedicata alla prevenzione difficile problema della dipendenza dall’alcol; una trappola che attanaglia i giovani fin dall’adolescenza con il rischio che diventi una condizione cronica durante l’età …

Leggi tutto »

Assistenza sanitaria: gli “anziani del futuro” si sentono meno tutelati

Secondo un indagine effettuata dal Movimento Difesa del Cittadino, il 41% del campione intervistato (417 persone di età compresa tra i 30 e il 55 anni,) è pienamente consapevole dei rischi legati al futuro invecchiamento ed un italiano su tre …

Leggi tutto »

“Guarda che bello”, educazione alla salute degli occhi

“Guarda che bello” è l’iniziativa dedicata alla educazione alla salute degli occhi che gli Istituti scolastici lucani hanno avviato con il patrocinio di AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti), diventando così protagonisti di un più ampio progetto umanitario per ridare la …

Leggi tutto »

Attacchi di panico: il parere dello psicoterapeuta

Secondo i dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) circa il 3,5% della popolazione globale soffre di attacchi di panico. Il disturbo è molto più diffuso tra le donne rispetto agli uomini, ed ancor più preoccupante è la diffusione tra gli adolescenti. …

Leggi tutto »

Malattie rare, mai invisibili

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), assieme all’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), Federsanità, Farmindustria e la Federazione Italiana Malattie Rare (UNIAMO), ha organizzato ieri sera  a Roma, Firenze, Lecce, Matera e Palermo) cinque incontri ispirati al talk show “Rari, mai …

Leggi tutto »

L’orzaiolo e il calazio: cause, sintomi, cura e differenze

L’orzaiolo è un’infiammazione acuta delle ghiandole sebacee che si presenta alla base delle ciglia. Può formarsi sia esteriormente alla palpebra che interiormente (dipende da quale ghiandola colpisce). E’ causato da un’infezione batterica da stafilococco. Si presenta come un accesso o …

Leggi tutto »